Il Cittadino della domenica
03 - Settembre - 2000
MOTORI. Il 10 settembre la prova del calendario del Circuito Regionale
Moto storiche in pista
I campioni del passato in gara per le vie del paese
La prima manifestazione motociclistica per moto storiche da competizione, organizzata dal Moto Club Cabiate in collaborazione con M.C. Como e con il patrocinio del Comune di Cabiate, è in programma domenica 10 settembre, Il Gran Prix città di Cabiate avrà luogo sul circuito cittadino "Parco della Pace" e precisamente lunga le vie Paolo VI, Montello, Buozzi, Di Vittorio, "Si tratta di una manifestazione di grande richiamo ma anche di notevole contenuto tecnico commenta Tiziano Gariboldi presidente del M.C. Cabiate. La gara, riservata appunto alle moto storiche da competizione del gruppo 3, é inserita nel Circuito Regionale che include nel calendario diverse prove tra cui quella affidata all' organizzazione della nostra società, parteciperanno campioni del passato. Si tratta di un folto e accreditato gruppo nel quale spiccano i nomi di Nello Pagani campione del mondo 1949 nella classe 125 cc e 2' classificato, sempre nel '49 nella classe 500 cc; Alfredo Milano, Gianfranco Bonera, Emilio Mendogni, Gilberto Milano, Angelo Troisi, Angelo Tenconi, 7 volte campione italiano c 6 volte campione europeo; Ernesto Brambilla, Vittorio Brarnbilla e Gianni Zonca ( tutti e tre campioni italiani ) ed Alfio Micheli. " Cabiate sta attraversando un momento di straordinaria vivacità in ambito sportivo - precisa Sergio Giardi, assessore allo sport. L'incredibile serie di affermazioni, individuali e di squadra, inanellatesi nelle diverse discipline durante la stagione recentemente conclusasi saranno difficilmente ripetibili, ma anche, proprio in quanto uniche, altrettanto indimenticabili. Questo primo Grande Prix, prestigiosissima esibizione di studiata eleganza dove assoluta é l' osmosi tra conduttore e motocicletta, si incastona perfettamente in questa preziosa collezione di successi.
L' Amministrazione comunale patrocina, a ragione, questo importante raduno, meritato riconoscimento e conseguenza dell'impegno, dello slancio e della serietà di un tenace gruppo di appassionati delle "due ruote " - il nostro Moto club - che riesce con sobrietà a far convivere in una sintesi mirabile, puro diletto ed impegno civile; propaganando , fin dalla sua costituzione, attraverso la quotidianità di una vita semplice e coinvolta giorno per giorno, alcuni dei valori più autentici della vita di società quali la salute (sicurezza stradale), la perizia (padronanza dei mezzi), le regole (codice dello strada), la collaborazione, I' amicizia, la solidarietà, l'incontro con la natura e I' ambiente sociale».
Il programma del Grand Prix prevede dalle 9,45 alle 12 I' effettuazione delle prove libere sul circuito cittadino; dalle 14,15 alle 17,45 lo svolgimento delle batterie per finire con le premiazioni. La grande kermesse motociclistica è stata ... anticipata da una serie di iniziative tra le quali spiccano il Giro del Lago di Como in notturna, al quale hanno preso parte una cinquantina di appassionati di motociclismo; da una grigliata, svoltasi al Pian del Tivano nonché da numerosi raid, protagonisti i soci del Mc, Cabiate che hanno scelto di percorrere alcuni tra i più classici itinerari per moto in Francia nonché in alcune nazioni del Nord Europa.
Senza trascurare che il 20 agosto numerosi soci hanno preso parte al giubileo dci ciclisti nell'Anno Santo celebrato dal Cardinal Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, al Santuario della Madonna dcl Ghisallo.
Franco Cantù