LUNIGIANA

Partendo dalla nostra sede : Km. 580 circa

Strade: tutte asfaltate

Periodo: tutto l' anno

Da visitare : molti castelli e le cave di marmo di Carrara

lunigiana_mini

30/04/06
Ritrovo al motoclub alle ore 8.00 con un tempo discreto.
Dopo un breve briefing partiamo con l' obbiettivo di passare due giorni di assoluto divertimento e spensieratezza al massimo delle nostre possibilitÓ.
Superstrada Milano - Meda, tangenziale est di Milano, autostrada del sole fino a Parma ovest e poi direzione La Spezia.
Uscita a Fornovo Taro e fermata per ritrovo obbligatorio ( un bel paninio non fa mai male).
Seguiamo la S.S. 62 in direzione Passo della Cisa, Bardone, Cassio, Berceto, Passi della Cisa mt. 1.039 (Ritrovo per uno spuntino).
Si entra in Lunigiana
Passo del Righedo ( mt. 973)
Pontremoli, dove ci riuniamo per una visita al castello e una passeggiata nel centro storico.
Proseguiamo poi per Villafranca, dove al bivio si prende a sinistra per Castiglione, Merizzo, Pieve de Monti, Licciana Nardi, Fivizzano (dove merita di essere visitato il borgo della Verrucola con il castello S.S.63)
Si prosegue in direzione del passo del Cerreto dove dopo circa 7 Km. ci fermeremo all' Hotel S. Paolo per la cena e il pernottamento( tel. 0585 949800).
01/05/06
Partenza dall' Hotel dopo un' abbondante colazione direzione Aulla fino al bivio per Colla, S. Terenzo, Fosdinovo( consigliata la visita interna del castello), Campo Cecina(rifugio Belvedere per vedere le cave dall' alto), Carrara,Colonnata (ritrovo per pranzo del mezzogiorno).
Tornado da Colonnata verso Carrara al primo bivio girare a destra verso la Cava dei Fantiscritti (visita alla cava e al museo), di seguito Ponti di Vara e imboccare la galleria sotto le cave per Lorano, Torano, Carrara centro per visita al duomo.
Ritorno tramite l' autostrada da Carrara a Milano e arrivo nel tardo pomeriggio a Cabiate.