SVIZZERA 2009 - 6 PASSI ALPINI

Tempo occorrente :
un giorno
Partendo dalla nostra sede : Km. 500 circa
Strade: asfaltate e perfette, porfido
Periodo: da giugno a settembre
Da vedere : 6 passi alpini, ghiacciaio del rodano, panorami mozzafiato, laghi alpini.

Ore 7,30 partenza dalla sede.Como autostrada fino ad Airolo.Ad Airolo usciti dall' autostrada se volete prendere la Tremula ( la vecchia strada in porfido, bellissima e consigliata) per salire al passo del S. Gottardo tenete la destra per entrare in città, attraversato il centro chiedete perchè è molto facile sbagliare.Salite fino al passo dove godrete di un panorama eccezzionale.Dopo breve fermata si scende verso Hospental sempre sulla Tremula ( dal passo è impossibile sbagliare ad imboccarla).Hospental prendere la destra per Furkapass, breve sosta per foto, si prosegue per il belvedere sul ghiacciaio del Rodano, con visita nelle grotte di ghiaccio.Continuare per Gletsch, con bellissima stazione con treno a vapore, prendere per Grimselpass, altra sosta per foto econtinuare per Meiringer, svoltare a destra per Sustenpass, fermata per foto e spuntino, continuare per Wassen dove ci fermiamo per rifornimento (attenzione i distributori di benzina sono molto rari), continuare fino ad Andermatt e prendere per Oberalpass, foto e caffè , proseguire per Disentis / Muster, per poi girare a detra per il passo del Lucomagno, foto di rito e continuare sulla strada principale fino ad arrivare a Biasca, per poi prendere l' autostrada per tornare in Italia.Arrivo in sede ore 18,30Si consiglia di partire da casa con il bollino autostradale svizzero, altrimenti si puo acquistarlo in dogana.Se volete godere al massimo i panorami vi consigliamo un' andatura turistica e pranzo al sacco per non perdere tempo.Attenzione ai limiti di velocità perchè la gendarmeria non perdona e le multe sono salate.

vedi foto, clikka quì